COME ESSERE GUIDA CICLOTURISTICA AMBIENTALE UISP

La UISP Ciclismo Nazionale in collaborazione con il settore formativo nazionale ed il settore guide UISP ha dato vita alla formazione per una nuova figura tecnica operativa :

La Guida ciclo turistica ambientale UISP.

Esperienza unica del suo genere, perché non privilegia la prestazione tecnica atletica e non privilegia il turismo storico delle guide monumentali.

L'obiettivo è di formare operatori preparati tecnicamente e ciclisticamente, ottimi conoscitori delle naturalità e delle peculiarità ambientali e delle tradizioni culinarie, paesaggistiche, culturali, storiche. Operatori che sappiano la parte meccanico ciclistica, oltre ad un buon carattere e rapporto umano ,che sappiano vivere e condurre un gruppo vivendo un rapporto intenso con i sapori, la storia, le tradizioni, la cultura popolare, le ricchezze naturali,il folclore, le ricchezze floro e faunistiche.



La GUIDA cicloturistica ambientale UISP trova interessati buona parte dei cittadini, sportivi, scolaresche, centri ricreativi, culturali, ambientali, per cittadini di ogni età, tono sociale e cultura; promuovendo tour ed escursioni su strada con bici da strada, od in escursioni naturali con bici da fuori strada o da mountain bike; o con city bike per condurre gruppi in città o nei centri storici; con qualsiasi bici per riscoprire con le tradizionali sbiciclate i sapori ,odori, gusti delle tradizioni rurali e popolari. Il futuro vedrà sempre più crescere la necessità di figure qualificate e professionali per rispondere alla sempre più crescente richiesta e necessità ambientali dei cittadini. Nei paesi europei ed americani il turismo in bicicletta è molto avanzato e sempre piu' interessato all' Italia. Ci sarà quindi sempre piu' la necessità di operatori-guide ottime conoscitrici del territorio dove vivono, per trasmettere le ricchezze del loro territorio; crescerà il lavoro con gli agriturismi, gli alberghi, gli ostelli, i tour operators e noi crediamo che la Guida UISP ben possa collocarsi in tale contesto.

Le guide partecipano ai nostri corsi di 1° livello, per acquisire il brevetto di 1° livello (aspirante guida); dopo un anno può partecipare ai corsi di 2° livello ( i migliori diventano guida), dopo 1 ulteriore anno di lavoro possono accedere a corsi di 3° livello (potendo così accedere al massimo livello di conduttore). Tutto ciò in base alle proprie capacità turistiche, tecniche, meccaniche, umane, di contatto, di capacità socializzante e di comunicazione.

L'attività delle guide viene svolta in modo individuale e collettiva (più guide) che si costituiscono in circoli (gruppi di lavoro) con adesione UISP per avere le coperture assicurative in RCT per tutto ciò che concerne l'organizzazione e gestione delle escursioni e tour, con un massimale di 3.000.000 euro, per danni a persone, cose, animali. Individualmente la guida deve tesserarsi e quindi assicurare per danni a terzi e per infortunio personale con la tessera di tipo D che la UISP propone con 800.000 euro per RCT e per infortunio ,applicando la tabella 2 di liquidazione dei sinistri. L'attività dei circoli si svolge per soci e per clienti soci del circolo, per avere in automatico le coperture assicurative, oppure stipulando le apposite polizze giornaliere per i non soci, assicurandoli per danni a terzi e per infortunio. Tutto il lavoro delle guide è coordinato e vistato dalla UISP ciclismo nazionale settore Guide, dando tutti i supporti informativi, tecnici, assicurativi, regolamentari ed amministrativi.

Periodicamente le guide devono partecipare agli stage di aggiornamento, di verifica del lavoro svolto e dei metodi di gestione. Alle guide ed ai circoli possono essere concessi spazi sul giornale e sito nazionale della UISP Ciclismo Nazionale.